AZIENDA

L’Azienda Agricola “Rotola” è situata nel territorio del comune di Ceppaloni, poco lontano da Benevento, in una contrada (da cui prende il nome) della media Valle del fiume Sabato.
L’Azienda, dopo un passaggio generazionale risalente alla fine del 1800 nonché varie divisioni e riaccorpamenti, si estende oggi su 12 ettari di terreno.

Da sempre l’attività principale dell’Azienda Rotola è stata la viticoltura, ad essa sono stati dedicati i migliori terreni: soprattutto quelli su per la collina, dove da sempre sono stati coltivati magnifici vigneti caratterizzati dai vitigni tipici di questa contrada la cui memoria – come è documentabile – risale ai primi anni dell’anno Mille.

Fino alla fine degli anni sessanta, la produzione vinicola annuale dell’Azienda raggiungeva quasi i 500 hl, quantitativi assorbiti quasi interamente dal mercato costiero della Campania e in modo particolare dalle città di Napoli, Salerno e Caserta.

Ancora oggi è vivo il ricordo dei carretti, trainati da asini o muli, adibiti al trasporto del vino fino alla strada rotabile, e il ricordo della vendita accompagnata da festosi banchetti, a cui prendevano parte produttori ed acquirenti, con il consumo di pietanze tipiche (pasta e fagioli con cotiche, fusilli con salsicce, formaggio pecorino stagionato conservato per l’occasione) bagnate da buon vino dell’Azienda.

A distanza di anni, ritorna come un’eco una affermazione allora corrente:

U vin a Rotola u sann fa” (Il vino a Rotola lo sanno fare).

Nonostante negli ultimi venti anni sia prevalso il parziale abbandono della viticoltura, l’Azienda Agricola Rotola, in virtù di un ritorno ad una antica e felice memoria, ha recuperato quei magnifici terreni che ancora oggi ospitano parte di antichi vigneti.

L’obiettivo principale è quello di salvaguardare la bellezza del paesaggio, facendo in modo che i vigneti continuino a dare – oggi come ieri – “uve di qualità per vini speciali”.

azienda agricola rotola THE WINERY